Giovanni Lodi seguendo l'istinto e la passione per la meccanica di precisione decide di specializzare la propria azienda nella costruzione di rettificatrici per superfici piane e si afferma negli anni '60 con la costruzione di migliaia di lapidelli.
L'ingresso in azienda del figlio Claudio contribuisce ad una sensibile crescita e nei primi mesi del 1967 l'allora Costruzioni Meccaniche Giovanni e Claudio Lodi avvia la produzione della prima rettificatrice tangenziale per superfici piane che apre la strada alla fortunata serie conosciuta con il nome Microstatic.
Grazie alla spinta imprenditoriale profusa nel 1985 viene creato il reparto di progettazione meccanica, elettrica, ed elettronica. La ricerca e lo sviluppo sono linfa per l'azienda che, con nuovi progetti e l'uso delle più moderne tecnologie, sviluppa una vasta gamma di rettificatrici tangenziali, verticali, per profili, per interni e per esterni tutte dotate del personalissimo CNC LODI o in alternativa Siemens, entrambi dedicati alle più differenti esigenze di lavorazione.
L'azienda matura così la consapevolezza che i principali fattori competitivi sono la qualità, l'innovazione e l'affidabilità del prodotto diventando un importante e costante punto di riferimento per la propria clientela ormai distribuita in tutto il mondo.
In data 16 giugno 2017 la società Nuove Meccaniche Lodi S.r.l. con sede operativa a Vigevano (Pv) ha acquisito il marchio Meccaniche Lodi che è così entrata a far parte di un gruppo di aziende già operanti nel settore delle macchine utensili proseguendo, con la stessa pas-sione del primo giorno, l'attività di progettazione e costruzione. I nuovi centri di rettifica ad alte prestazioni prestazioni sono dotati di motori lineari, torque, sistemi idrostatici, teste multi-spindle ed elettromandrini multi-tools.